Maker Faire in Rome – secondo giorno

Secondo appuntamento con questa piccola cronaca della Maker Faire di Roma.

Oggi la mattinata era dedicata alle visite delle scolaresche mentre finalmente il pomeriggio ci sarebbe stata l’apertura per il pubblico generale.

Durante la notte qualche buona fata ha fatto sì che la tensostruttura fosse completata, anche con i banner. Naturalmente, i segnali che indicavano i vari spazi non erano perfettamente a posto.

Finalmente abbiamo potuto allestire propriamente il nostro piccolo banchetto.

Dato che le scolaresche sarebbero state scarsamente interessate (anche se inaspettatamente interessate alle modalità di operazione di una taglierina a ghigliottina) abbiamo approfittato della mattinata per lavorare sul firmware del nostro prototipo.

Anche in questo caso, scarso successo, con picchi di disperazione quando improvvisamente anche quello che funzionava aveva smesso di farlo.

Per fortuna avevamo una copia di un firmware precedente per cui durante il pomeriggio siamo riusciti a mettere insieme qualcosa che vagamente funzionava mentre continuavamo a battere la testa contro il problema che avevamo.

All’apertura per il pubblico non c’è stato l’afflusso di pubblico che ci saremmo aspettati, particolarmente secondo coloro che erano già stati alla Maker Faire dell’anno scorso.

In parte questo era una situazione da attendersi, visto che la fiera è piuttosto ampia e non siamo decisamente in prima posizione (e nemmeno la cosa più interessante da vedere, a mia modesta opinione).

La situazione è migliorata, con una certa quantità di pubblico che incurante degli ostacoli, o forse più semplicemente meglio informata sulla disposizione di stand e tensostrutture è arrivata anche nelle tensostrutture della nostra zona ma tuttavia sembra che in altre parti della fiera c’era molta più gente.

Almeno chi è passato ha palesato un minimo di interesse, il che è già una soddisfazione.

Comunque, tra preparazione del banchetto, lavoro sul firmware e preparazione generale non sono ancora riuscito a fare un giro completo per la fiera. Molto probabilmente questo succederà domani. Intendo per lo meno passare allo stand SparkFun e mettere alla prova le mie capacità con un saldatore in mano.

Riassumendo la giornata di oggi, direi che visto che dalle parti delle nostre tensostrutture (un poco nascoste…) non è passato tutto il pubblico che ci si poteva aspettare, ci siamo sentiti espositori di serie B – o emarginati. Locazione non centrale, pochi cartelli che indicassero la nostra direzione, mappe non sempre chiarissime.

Oppure potrebbe essere che semplicemente il pubblico abbia deciso che non era interessato alla nostra zona.

D’altra parte, a ben pensarci, effettivamente noi siamo di serie B. Per quanto mi sia impegnato nel progetto, mi rendo conto dei suoi limiti. Forse il limite maggiore è che il maggior pregio del progetto è l’impegno che ci abbiamo messo. Purtroppo impegnarsi è encomiabile, ma i risultati hanno un loro non indifferente peso.

Penso che nel giro della fiera di domani guarderò gli altri stand per vedere la distanza tra i risultati del mio impegno e quelli dell’impegno degli altri.

Serie B per le risorse e i mezzi e anche per i risultati. Tuttavia, niente impedisce di essere promossi dalla serie B alla serie A.

In alcuni momenti mi piace pensare che non manca molto visti i risultati che abbiamo già raggiunto. Al momento non sono esaltanti da guardare ma sono una solida base su cui costruire qualcosa di potenzialmente buono.

TL;DR oggi la Maker Faire ha aperto i battenti, c’era molta gente ma non nella nostra zona.

A.Cicuta

P.S.

Potrei anche scrivere un post sui bed&breakfast e alla fauna che li frequenta. Particolarmente la fauna che si lamenta quando noi si parla a bassa voce alle dieci e trenta di un giorno lavorativo, visto che devono alzarsi presto la mattina. Stessa fauna che alle undici passate di un venerdì ciarla allegramente ad alta voce… Naturalmente questo non è in nessun modo correlato alla difficoltà che ho nel concentrarmi per scrivere velocemente questo post per le voci in sottofondo.

This entry was posted in Elettronica, Fiere. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *