Hewlett-Packard t5540

t5540_1

Non ho ancora parlato di questo piccolo souvenir della Radiant di Milano. Ad un prezzo molto ragionevole mi sono portato a casa questo piccolo thin client per fare qualche piccolo esperimento.

Le precedenti prove che avevo fatto avevano visto nella parte del thin client una SparcStation 5 quindi anche non conoscendo a fondo le caratteristiche della macchina che andavo a comprare e basandomi solo su dati riportati dal venditore ero molto convinto che stavo prendendo una macchina più performante e, cosa non indifferente, dai minori consumi.

La scelta, tra le altre macchine, è caduta su questa anche grazie all’adesivo di Pippo e devo ammettere che mi ha portato fortuna: anziché i 512Mb dichiarati dal venditore, la macchina ne aveva 1024 (mi dispiace per venditore: di questo mi sono accorto solo tornato a casa, accesa la macchina e avuto accesso al BIOS).

Vediamo più in dettagli i dati del t5540. C’è una bella pagina a questo indirizzo che riguarda proprio questo e altri modelli di thin client Hewlett-Packard basati sulla stessa motherboard, ma riassumo comunque in breve le caratteristiche del thin client.

Basato su un processore VIA Eden a 1.00GHz, compatibile x86, disponde di 128MB di memoria flash su DOM (Disk On Module) quindi espandibili e di 1024MB(condivisi con la scheda video integrata) di memoria su una SODIMM 200pin (DDR2), probabilmente espandibili a 2048MB.

La scheda video integrata è basata su Via Chrome9, ed ha uscite VGA e DVI-D.

L’audio integrato è basato su controller HD Azalia e dispone di un uscita stereo frontale e di un ingresso per microfono (jack 3.5mm per entrambi).

Connettori ps/2 per tastiera e mouse, una porta seriale, una porta parallela e sei porte USB 2.0, di cui due nascoste di sicurezza sono la dotazione discretamente generosa di porte per periferiche.

Per quanto riguarda la connettività di rete, la macchina dispone di una porta  Ethernet 10/100/1000.

Ultima cosa ma non in ordine di importanza, sulla motherboard è presente ma non popolata con il suo connettore una porta SATA con alimentazione.

Il consumo dichiarato è di 4.16A a 12V.

Al momento sulla macchina gira una normalissima Debian Live senza alcun problema, con boot da USB. Inizialmente avevo provato con una Knoppix ma sfortunatamente la scheda di rete non era supportata.

Una piccola pecca della macchina è il volume del buzzer interno, decisamente elevato. Devo trovare il modo di disabilitarlo o quantomeno di ridurre il volume.

A parte il buzzer, la macchina è assolutamente silenziosa durante il funzionamento, visto che la dissipazione è completamente passiva.

Pur essendo un thin client gestisce senza problemi una distribuzione GNU/Linux moderna, cosa che non stupisce considerate le caratteristiche di processore e memoria. La presenza della porta SATA sulla motherboard mi spinge a volerla popolare ed eventualmente dotare il thin client di un disco rigido interno da portatile.

In questo modo, più che un thin client, il t5540 diventerebbe un personal computer particolarmente compatto e a basso consumo, visto che l’attuale limitazione è il DOM troppo ristretto per installare un sistema operativo completo mentre la soluzione in uso, basata su USB stick non è la migliore dal punto di vista delle prestazioni.

D’altra parte, dotarlo di un disco con un S.O. completo non è esattamente in tipo di sperimentazione che avevo in mente, per cui potrei anche scegliere di usare PXE.

A.C.

This entry was posted in Apparecchiature, Elettronica. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *