Long Wei PS-305D: senza infamia e senza lode?

ps305-03_Il PS-305D in mio possesso è un alimentatore con uscita regolabile, limitabile in corrente/tensione. Dichiaratamente è in grado di erogare 30V e 5A, anche se il modello in mio possesso arriva ai 32V.

Da parecchi anni mi accompagna fedelmente sul tavolo da lavoro. Ricordo che lo acquistai perchè avevo bisogno di un alimentatore regolabile ma avevo un budget limitato.

Ci sono diverse recensioni non positive riguardanti questo alimentatore cinese, costruito, suppongo, da anche altre marche orientali dato che l’ho visto in giro con marchio diverso. Esteriormente assomiglia parecchio al Mastech modello HY3003D.

Stando ad alcune recensioni, io ho avuto fortuna visto che non ho alcun serio motivo di lamentela nei confronti del PS-305D: eroga tranquillamente 5A, l’uscita è ragionevolmente pulita e i display sono ragionevolmente corretti nelle loro letture.

Unico problema che ho avuto: poco tempo dopo averlo comperato, la regolazione in tensione smise di funzionare. Il problema era stato causato da qualche maltrattamento di troppo durante il trasporto, saldature non eccellenti ma soprattutto potenziometri non eccelsi. Sostituiti i quattro potenziomentri frontali il problema scomparve senza più ripresentarsi.

Quindi, senza infamia e senza lode?

A mio parere personale, no.

Come ho già scritto, forse sono stato fortunato nell’acquisto ma rimane il fatto che questo alimentatore ha avuto un unico problema che sono riuscito a risolvere in quelli che sono diventati anni di onorato servizio, servizio che prevedo continuerà anche in futuro.

Quindi forse non per un generico PS-305D ma quantomeno per il mio PS-305D niente infamia e qualche lode.

A.C.

This entry was posted in Analogico, Apparecchiature, Elettronica. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *