Raspberry Pi

Un SoC BCM2835 con processore ARM11 a 700MHz, processore video VideoCore IV, sopra 512MB di ram, il tutto saldato su una piccola scheda assieme ad un LAN9512, regolatori, connettori e poco altro.

In altre parole, questa

Una simpatica board che è stata il mio regalo di compleanno (di nuovo grazie) e che ha aspettato fin troppo a lungo per essere messa in funzione e di cui da tempo volevo scrivere.

Ero stato preavvertito del suo arrivo e mi ero premunito. Sfortunatamente mentre avevo a disposizione l’alimentazione e le scheda sd mi sono trovato sprovvisto di un cavo video RCA. Visto l’intoppo ho deciso di aspettare fino a procurarmi un cavo HDMI adatto.

L’installazione è filata liscia come l’olio, qualche piccola incertezza con la tastiera USB che a quanto pare è capitata solo a me, forse dovuta all’alimentazione che controllerò comunque nonostante sia parecchio sicuro della sua affidabilità.

Adesso devo soltanto finire un contenitore con alimentazione degno e poi arriverà il momento della sperimentazione vera e propria.

Il connettore GPIO 2×13 chiaramente mi attira inesorabilmente. Ci sono così tante cose che si potrebbero fare…

Voglio finire scrivendo quello che più mi ha colpito della Raspberry Pi.

Il silenzio.

Niente ventole di raffreddamento sulla board (ed anche niente dissipatore). Utilizzando un caricatore per cellulare neanche l’alimentazione ha una ventola di raffreddamento.

Niente hard disk e quindi nessun rumore di spin-up nè di seeking.

La cosa non dovrebbe stupirmi visto che l’hardware dopotutto non è così dissimile da uno smartphone o un tablet, entrambi dispositivi silenziosi e sempre più comuni. Eppure questa piccola scheda è collegata ad un monitor LCD, lo stesso che uso solitamente con altre, ben più rumorose macchine. La tastiera è la mia tastiera classica.

Non sono abituato a questo silenzio.

A.C.

This entry was posted in Apparecchiature, Digitale, Elettronica. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *