Lexmark E352dn

Questa stampante laser, acquistata usata, è la nuova aggiunta alla mia rete locale che si stà facendo via via più affollata.

Si va a sostituire ad una Epson 6200L. Il motivo principale di questa sostituzione è la praticità: mentre la 6200L ha connettività solo attraverso porta parallela oppure USB la E352dn si può anche collegare alla rete, rendendo possibile stampare da qualsiasi macchina collegata alla rete locale. Inoltre la E352dn supporta tutti i sistemi operativi di mio interesse (riportando dai dati tecnici: “Virtualmente qualsiasi piattaforma che supporti TCP/IP”), mentre con la 6200L ho avuto qualche “piccolo” problema.

Naturalmente il problema della stampa da più postazioni si sarebbe potuto risolvere in modo diverso, ad esempio rendendo la Ultra 1 che uso come server multiuso anche un print server, ma sarebbe stato sicuramente più laborioso e mi avrebbe costretto ad avere la Ultra 1 accesa più spesso di quanto desideri. Inoltre, attendere il boot di una Ultra 1 soltanto per stampare un documento, magari di una singola pagina, dal portatile? No, grazie.

Ho già testato la stampante, anche se devo fare l’ultima fatidica prova, la stampa su carta trasparente da lucido, indispensabile per le fotoincisioni. Mi sembra sia più veloce e più silenziosa rispetto alla 6200L e, cosa che non guasta, stampa fronte-retro automaticamente.

Si può configurare la stampante attraverso il browser ed ha tante, davvero tante impostazioni. Configurare Solaris 10 per usarla è stato veloce ed indolore, il passaggio più difficile è stato trovare l’indirizzo IP che era stato assegnato alla stampante per poi assegnargliene uno nuovo adatto alla mia rete locale.

Insomma, è operativa da appena una giornata ma inizia molto bene.

A. C.

This entry was posted in Apparecchiature. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *