Lucca Comics & Games 2011

La manifestazione è passata da abbastanza tempo ormai ma ho deciso di scrivere qualcosina ugualmente.

Anche quest’anno sono andato a Lucca. Un pellegrinaggio da otaku, come ogni anno. Solo che quest’anno non ho partecipato a tutta la manifestazione. Ho girato per “soli” due giorni.

Quest’anno c’è stato un altro cambiamento: abbonamento da due giorni comprato online. Purtroppo, comprandolo online c’è un certo rincaro sul prezzo del biglietto… almeno mi sono risparmiato una parte della fila, quella alla cassa. C’è l’altra fila, quella del braccialetto, a cui non si può sfuggire. So che avrei potuto ordinare l’abbonamento con braccialetti eccetera che mi sarebbero comodamente arrivati a casa via posta, ma mi sono mosso tardi.

Del resto la pianificazione per andare a Lucca finisce sempre, per un motivo o per l’altro, ad essere più una serie di intenzioni piuttosto che di azioni.

Almeno quest’anno, anche se non ho potuto usufruire del posteggio da V.I.P. l’alloggio era dentro le mura di Lucca, proprio al centro.

Parlando di posteggio, sono riuscito a trovare comunque un simpatico posteggio libero, abbastanza vicino alle mura. Mi sono un pò perso prima di trovarlo, nonostante il navigatore satellitare, ma con un pò di fortuna ho posteggiato nell’ultimo posto rimasto. Ho visto girare altri automobilisti come avvoltoi in cerca di preda, ma l’autovettura era ferma e non si sarebbe più mossa da posteggio fino al giorno del ritorno.

Continuando ancora sui posteggi… quest’anno c’erano i V.I.P. di serie A e di serie B: solito posteggio per la serie A, mentre posteggio diverso, più lontanuccio, per gli espositori della self-area.

Finita la parentesi dei posteggi, passiamo alla fiera, quest’anno dedicata a Salgari (parentesi tra parentesi, è uno dei miei autori preferiti).

E’ andata, tutto sommato, bene. Sono riuscito a vedere più o meno tutto quello che mi interessava, anche se come al solito il Japan Palace è lontano da tutto il resto, ma un giro bisognava farlo. Tante cose interessanti naturalmente.

Qualche acquisto. Forse farò qualche foto, forse no.

Tanti espositori. Bel tempo, sole, niente pioggia.

Mostrare braccialetto e biglietto all’ingresso di ogni singolo padiglione è un’agonia… ma penso che lo sappiano tutti.

Tanta gente. Tantissima gente.

Wikipedia dice oltre 155000 presenze (link)

Wikipedia dice anche che

Lucca Comics & Games è la più importante rassegna italiana, seconda d’Europa e terza del mondo, dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana.

Sono le prime due righe dell’articolo di cui al link precedente.

Davanti al Lucca Comics & Games il Comiket a Tokyo, ma ad un livello completamente diverso (circa 560000 presenze nel 2009, link).

Poi, prima di Lucca Comics & Games, secondo Wikipedia, c’è il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême mentre subito dopo viene il Comic-Con di San Diego.

Vale però la pena notare che il Comic-Con ha raggiunto la capacità massima (link) di 125000 visitatori a cui cercano di autolimitarsi, prendendo in considerazione di spostare la fiera, ma se ne parlerà dopo il 2015.

Ora, perchè ho riportato questi dati?

Perchè, sempre secondo Wikipedia, il Japan Expo di Parigi ha avuto nel 2010 182000 visitatori (link)

Quindi?

Quindi niente.

Cosa farò l’anno prossimo?

Con ogni probabilità sarò di nuovo a Lucca.

Prima o poi riuscirò a partecipare ad una Lucca Comics & Games e spezzare la maledizione, tornando a casa stanca ma senza raffreddore.

Alla prossima.

r_b

This entry was posted in Fiere, Manga & anime, Novità. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *